In questi incontri di yoga mattutini lavoreremo con lo Yoga Integrale dove gli asana (posizioni) si svolgono sulla base dello Hatha Yoga.
Nello Yoga Integrale le posizioni si tengono senza forzarle, il focus è stare semplicemente nelle posizioni e aspettare che il corpo le accolga; questo ci permette di sentire dove sono le "resistenze" nel corpo e quindi di non arrivare allo stato di tensione. Possiamo così, una volta consapevoli del punto in cui si trova la resistenza, portare il respiro proprio lì e in questo modo dopo qualche respirazione, il corpo può iniziare ad aprirsi senza sforzo.
Nell'insieme, lo Yoga Integrale è una pratica molto rilassante; porta equilibrio e armonia nella nostra vita e ci rende sereni e vitali.
👉🏼 Portare con sé il proprio tappetino e una copertina tipo pile, sono necessari entrambi.
✔️ Consigliato un telo di plastica o stuoino da mettere sotto il tappetino
👉🏼 Livello principiante - intermedio
Sai da dove deriva la parola "meditazione"? Il verbo latino meditari altro non è che la forma intensiva di mederi (curare, aiutare, riflettere), verbo che affonda le sue radici nel serbatoio linguistico indoeuropeo e da cui sono derivate anche le parole "medico" e "medicina".
Meditare significa ristabilire il contatto con il proprio Sé profondo, prendendo le distanze dalle proprie emozioni, gli affanni e i condizionamenti che turbano la vita quotidiana.
La meditazione, più che una semplice disciplina, è dunque un'esigenza spirituale profonda che accomuna gli uomini di tutte le epoche e di tutti i paesi: praticata correttamente e con regolarità, favorisce il rilassamento psicofisico, il raggiungimento della stabilità emotiva e dell'armonia interiore, l'espansione della coscienza e l'aumento della concentrazione.
Il Forest Bathing consiste nell'entrare in contatto con la natura attraverso i cinque sensi, colmando il divario tra noi e il mondo naturale. Il termine shinrin-yoku è stato scelto nel 1982 dall'agenzia governativa giapponese delle foreste che promosse una campagna volta a far ritrovare la salute mediante questo viaggio di immersione nell'atmosfera del bosco. Applicando il protocollo del dott. Qing Li (immunologo ed esperto di medicina forestale) relativo agli esercizi utili per coinvolgere olfatto, vista, udito, tatto e gusto, alle modalità, ai tempi e all'individuazione della foresta più adatta, è dimostrato scientificamente che il potere terapeutico del bosco agirà rinforzando le nostre difese immunitarie, aumentando la nostra energia, alleviando ansia, depressione e rabbia, riducendo lo stress e rilassandoci. Il nostro bosco è nei pressi dell'ex monastero benedettino di San Nicola, proprio di fronte alla splendida Certosa di Trisulti.
L'escursione musicale al tramonto si svolgerà sul percorso che dalla Certosa di Trisulti conduce alla panoramica vetta del monte Porca, un piccolo balcone sulla Valle dei Santi e il nord della Ciociaria. Ad accompagnarci ci saranno le guide ambientali escursionistiche di Ent dei Monti Ernici e il cantautore Federico Palladini che allieterà le soste con voce e chitarra acustica, rigorosamente unplugged. La lunghezza dell'itinerario è di 5 km, con 430 metri di dislivello. Un tramonto da ricordare !!!