L'autunno in Valle dell'Inferno. Rifugio Pietra Acquara
dom 20 ott
|Civita
Percorso suggestivo in una delle valli più ricche di storia e biodiversità. Storie di briganti, di vecchi tassi, di lupi e pastori, ci accompagneranno in questa lunga camminata verso il rifugio di Pietra Acquara.
Orario & Sede
20 ott 2024, 08:00 – 16:00
Civita, 03010 Civita FR, Italia
Info sull'evento
Ci metteremo in cammino lungo un vecchio tratturo per inoltrarci nel luogo più selvaggio e remoto dei Monti Ernici, la Valle dell'Inferno, non a caso Zona Speciale di Conservazione in base alla direttiva Habitat dell'Unione Europea. Incontreremo faggi secolari in veste autunnale e ancor più antichi esemplari di tasso, vero tesoro della Valle, alla testa della quale sorge il rifugio di Pietra Acquara, un paradiso di tranquillità, anche se nelle vicinanze venne giustiziato Luigi Alonzi, altrimenti noto come il brigante Chiavone. Senza parlare dei Dolmen di Capo Fiume. Basta anticipazioni, vi aspettiamo sul sentiero, con le storie e la natura dei nostri monti.
Il tutto accompagnati dalla professionalità delle nostre guide associate all'AIGAE, le guide di Ent dei Monti Ernici che lavorano tutto l'anno solo ed esclusivamente su questi monti per farvi conoscere nuove storie, luoghi e sentieri.
Ent dei Monti Ernici ---> Ernici per scelta, Ernici per passione !!!…